Laboratorio Artigianale

Saponetico
sapone naturale e vegetale


Il 14 Aprile 2014 a Macomer, nel centro della Sardegna, è nato un nuovo laboratorio di produzione artigianale di sapone 100% vegetale, senza aggiunta di additivi chimici, a base di Olio di Oliva e oli essenziali.

Nasce dopo cinque anni di esperienza e passione nel fare il sapone con l'antico metodo a freddo, fatto maturare per almeno 5/6 settimane all'aria, tagliato e confezionato a mano, imballato con materiale riciclato e riciclabile, senza plastica.

I motivi che mi hanno spinto a seguire questa strada è la passione che ho da sempre per i prodotti e i materiali naturali, possibilmente locali, senza sfruttamento della forza lavoro di certe popolazioni costrette a lavorare senza retribuzione e in condizioni disumane, bambini compresi (per questo non uso olio di palma).

Il sapone naturale e vegetale Saponetico contiene almeno il 70% di Olio di Oliva, olii essenziali anch'essi di produzione sarda e, in base alla formula, una piccola aggiunta di altri olii come Avocado, Karitè ecc.


Contrariamente a quello che accade nella produzione industriale, in quella artigianale non viene tolta la glicerina, così da avere un sapone idratante, emolliente e protettivo in modo naturale.

La gamma di sapone si avvale anche di una linea per Bambini (senza olii essenziali), di una linea di Shampoo e di sapone da barba.

Nel nostro shop troverete anche una vasta gamma di cosmetici artigianali, prodotti dalle migliori aziende sarde, con materie prime tipiche della flora mediterranea sarda, come l'elicriso, il lentischio, la lavanda, il mirto ....e una nuovissima linea maschile di prodotti per la cura di barba, baffi e capelli.

Le materie prime utilizzate sono quasi tutte certificate bio o comunque naturali e vegetali.